Sempre più Belli in una città fresca e verde. La qualità fa la differenza!

La promozione del verde urbano e della biodiversità e la lotta alle isole di calore rendono la Città più vivibile e attrattiva e portano benessere.

La Città non più fortezza che protegge da un ambiente ostile, quando il fiume Ticino tracimava e il piano era palude, ma luogo aperto dove lo sviluppo urbano convive con una natura oggi alleata per potenziare il benessere delle donne e degli uomini che ci vivono. 

Una nuova visione, oggi necessaria e inderogabile, che invita a nuove sfide e scelte coraggiose. Necessaria, perché i cambiamenti climatici (come ormai constatiamo quasi ogni stagione) sono ormai un’evidenza. Inderogabile, perché ci resta poco tempo, anche a livello locale, per cambiare davvero rotta. A Bellinzona non si parte da zero. Le piazze dei quartieri sono già oggetti di una riqualificazione urbanistica, così come sono stati realizzati numerosi interventi di moderazione del traffico e miglioramento della rete ciclabile. Ma non basta. La lista “Unità di sinistra” ritiene che sia giunto il momento di cambiare marcia: di accelerare i processi. Con quali indirizzi? Partendo da quali priorità e con quante risorse?

Una sfida importante che deve coinvolgere tutti i cittadini. È per questo che la lista “Unità di sinistra” ha deciso di promuovere una serata aperta al pubblico che si terrà giovedì 21 marzo 2024 nel salone dell’Antico convento delle Agostiniane a Monte Carasso con inizio alle 20. “Sempre più Belli in una città fresca e verde. La qualità fa la differenza”, ovvero la promozione del verde urbano e della biodiversità, come la lotta alle isole di calore, rendono la Città più vivibile. Il tema verrà introdotto da Sofia Cereghetti, Master of Science in Scienza dei cambiamenti climatici all’università di Copenhagen, ingegnera di progetto presso TBF+Partners AG e Nicola Sartori, Master of Science ETHZ in Scienze agrarie, responsabile del Servizio del Verde urbano della Città di Bellinzona. Seguirà una tavola rotonda con Henrik Bang, municipale uscente e candidato al Municipio; Michele Egloff, candidato al Municipio; Chiara Casartelli, Pietro Bianchi e Lisa Boscolo candidati al Consiglio comunale. Moderatrice della serata Laura Milani, giornalista di TeleTicino.

L’incontro si chiuderà con un momento conviviale.