Programma

LE PRIORITÀ del PS per la prossima legislatura 2020-2023

Le tre priorità principali

COPERTURA DELL’AUTOSTRADA

Una città che offra aree residenziali e aree di svago urbane non inondate dal rumore proveniente dalle strade e dall’autostrada. Le tre priorità principali

SOCIALITÀ

Una città dove siano offerti i servizi necessari per permettere la conciliabilità lavoro-famiglia per una qualità di vita all’insegna della serenità per le donne. Una città che dia un sostegno attivo alle fasce fragili della società attraverso dei servizi sociali o degli aiuti adeguati ai diversi bisogni. Le tre priorità principali

INTERCULTURALITÀ, INTERGENERAZIONALITÀ E INTEGRAZIONE DELLA POPOLAZIONE

Una città che offra a tutti i suoi residenti dei luoghi d’incontro per conoscersi e apprezzarsi. Una città che ricerchi attivamente l’integrazione della popolazione e valorizzi l’interculturalità.

Altre priorità per TERRITORIO E AMBIENTE

RIQUALIFICA URBANA E MOBILITÀ LENTA

Una città dove sia bello vivere perché offre spazi pubblici urbani di qualità e posti di lavoro in centro per limitare il pendolarismo e il traffico. Una città che consacri alle biciclette lo spazio che necessitano affinché questo mezzo di trasporto diventi attrattivo diventando una reale alternativa al traffico motorizzato.

INCENTIVI ECOLOGICI

Una città in cui entro il 2030 si possano ridurre le emissioni di CO2 e incrementarne l’assorbimento tramite il verde e l’uso di nuove tecnologie allo scopo di raggiungere un bilancio neutro

VERDE URBANO

Una città che promuova, valorizzi e protegga il verde urbano quale elemento di qualità urbana, qualità della vita e qualità dell’ambiente

ALLOGGIO E AFFITTI SOSTENIBILI

Una città in cui tutte le fasce della popolazione possano trovare alloggi di qualità a prezzi sostenibili.

Altre priorità per il LAVORO

LAVORO

Una città che offra ai suoi cittadini posti di lavoro attrattivi e un ambiente di buona qualità in cui vivere. Una città che si adoperi per offrire le condizioni quadro in cui l’economia possa prosperare e in cui sia bello vivere: qualità urbana, trasporti pubblici attrattivi, parchi, fibra ottica, nuovo centro congressuale e espositivo, spazi pubblici nei centri e nei nuclei rinnovati e attrattivi.

LAVORO

Una città che offra lavoro di qualità per i residenti nel Bellinzonese e di tutto il Sopraceneri e che sviluppi delle eccellenze che la rendano un polo di attrazione per tutto il Cantone. Lavorare e abitare nella stessa città senza dover intraprendere lunghi tragitti giornalieri rappresenta un fattore chiave della qualità della vita. Una città che offra ai suoi dipendenti condizioni di lavoro che favoriscano il job-sharing anche per i funzionari dirigenti, al fine di promuovere le pari opportunità di carriera.

NUOVO OSPEDALE ALLA SALEGGINA

Una città che continui a specializzarsi quale polo bio-medico anche con la realizzazione del nuovo ospedale cantonale alla Saleggina.

Altre priorità per la SOCIETÀ

AGGREGAZIONE E QUARTIERI, AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Una città che disponga dei mezzi necessari per le politiche pubbliche in ogni ambito. Una città e la sua amministrazione comunale presente in tutti quartieri; un’amministrazione che sia vicina al cittadino e al suo servizio.

Programma integrale:

PS-Bellinzona-temi-prioritari-01.20-copia