Un primo d’agosto senza spettacoli pirotecnici, per una Svizzera eco-solidale!

A inizio aprile la Città di Berna ha annunciato che quest’anno non ci sarà il tradizionale spettacolo pirotecnico per il primo d’agosto. Non si tratta di un pesce d’aprile!

Come PS Bellinzona, indipendentemente dalla decisione delle autorità di Bellinzona, pensiamo che  sia necessario proporre un primo di agosto eco-solidale senza fuochi d’artificio, per rispetto a tutti quelli che sono rimasti senza reddito per colpa della pandemia, o che hanno perso amici e parenti.

Proponiamo una festa nazionale solidale, all’insegna del rispetto reciproco, senza spettacolo pirotecnico. Forma e contenuti da dare a una tale impostazione rimangono da definire: il programma presentato in settimana dal Municipio va nella buona direzione. 

L’idea è quella di evitare fasti e spese di “lusso” in questo periodo difficile a causa della pandemia e dei conseguenti costi finanziari. È il momento dell’unità, del bisogno di fare comunità, di condividere e di stare bene insieme, sempre con la dovuta moderazione imposta dalla situazione sanitaria.

Pensiamo al risparmio e a un utilizzo più parsimonioso delle risorse, dirottandole su bisogni eccezionali puntuali: pensiamo a onorare la ricorrenza ponendovi al centro i valori fondamentali della Confederazione, nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza sanitaria.

La sezione PS di Bellinzona