Serata pubblica “8’670’300 modi di essere svizzeri” con la Consigliera nazionale Ada Marra

Un cittadino svizzero deve essere per forza ricco e ben istruito? Creando disparità nell’accesso alla domanda di “naturalizzazione” tra persone povere e poco istruite e persone ricche e ben istruite, non si infrange il principio costituzionale dell’uguaglianza di trattamento? E poi, quali sono le conoscenze di base da sapere e quante generazioni sono necessarie per essere considerati dei veri svizzeri?

Per discutere di queste e altre questioni ad esse correlate, la Sezione PS di Bellinzona ha il piacere di ospitare in città la Consigliera nazionale Ada Marra e di invitare la popolazione a una serata pubblica sull’identità svizzera, un tema sentito di grande importanza e di attualità per il Paese.

Giovedì 7 aprile 2022 alle 20:15 presso le Scuole nord di Bellinzona in Via Henri Guisan 7,

Ada Marra testimonierà del suo percorso di vita e presenterà le sue analisi socio-politiche dell’identità svizzera condensate nel suo ultimo libro intitolato “8’670’300 modi di essere svizzeri” (2021, Armando Dadò editore), che può vantarsi della prefazione stuzzicante e autorevole di Dick Marty.

Ada Marra discuterà della sua concezione dell’identità svizzera, intesa come una diversità di appartenenze, con Alberto Cotti, referente comunale per l’integrazione degli stranieri e con Mario Branda, sindaco di Bellinzona, già presidente della Commissione cantonale per l’integrazione degli stranieri.

Animerà e modererà la serata Michele Egloff, membro del comitato sezionale.

Ada Marra, è nata a Losanna nel 1973, da genitori immigrati, operai italiani arrivati in Svizzera all’inizio degli anni 1960. Consigliera nazionale socialista, nel 2017 è riuscita a far passare in votazione la naturalizzazione agevolata per la terza generazione.

Maggiori informazioni: Michele Egloff, michele.egloff@bluemail.ch, 079 370 93 54.