MANTENIAMO LE CARTE GIORNALIERE FFS

Interpellanza di Lisa Boscolo per il gruppo Unità di sinistra.

Lodevole Municipio,

avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC e dal Regolamento comunale con questa interpellanza chiediamo che il Comune si adoperi per mantenere le carte giornaliere FFS.

La Svizzera ha la fortuna di possedere una fitta rete di trasporti pubblici e in particolare una rete ferroviaria, che permette un facile accesso ai quattro angoli del nostro paese. Anche se questa rete è efficiente, i prezzi praticati non sono sempre accessibili a tutti, anche con un abbonamento metà prezzo

Così, per anni, la vendita di carte giornaliere da parte dei comuni ha dato a molte persone l’opportunità di scoprire la Svizzera o semplicemente di viaggiare a prezzi ragionevoli. In questo spirito, la città di Bellinzona vende venti carte giornaliere al prezzo di 42 CHF. Nel 2018 sono state vendute 1819 carte le entrate derivanti dalla vendita di queste ammontavano a quasi di 77’000 franchi. Nel 2019 c’è stato in un incremento notevole, 8287 carte di cui un incasso di 351’486 franchi. 

Inoltre, il Piano d’azione comunale – di recente approvazione – punta sulla complementarietà del trasporto pubblico per una migliore qualità di vita in città e si impegna per rendere quest’ultimo il più attrattivo possibile, con l’implementazione di molteplici forme di connessioni intermodali (PAC, pag. 87).

Alla luce di questo successo, la decisione l’Alliance Swiss Pass, che coordina questo servizio, di abolirlo entro il 2023 non ha senso. Mentre vogliamo promuovere l’uso del trasporto pubblico e partecipare alla transizione ecologica, l’abolizione di un servizio molto apprezzato e simbolico, senza presentare le soluzioni alternative elaborate, va nella direzione sbagliata.

Gli argomenti portati da Alliance Swiss Pass sul declino dell’uso di queste carte e sulle difficoltà di distribuzione non sono credibili perché questi elementi non trovano conferma nella realità quotidiana. Inoltre, i piani futuri per sostituire il servizio sono troppo vaghi per permetterci di immaginare soluzioni sostenibili.

Con queste condizioni, la città di Bellinzona deve poter affermare la sua volontà di continuare un servizio apprezzato dalla popolazione e che si inserisce nella politica a favore di una mobilità ecologica e accessibile a tutti.

Per questi motivi sottoponiamo al Municipio di Bellinzona le seguenti domande:

– Il Municipio intende opporsi all’abolizione delle carte giornaliere FFS messe a disposizione dai comuni?

– Il Municipio intende trasmettere la presente opposizione agli attori interessati, in particolare l’Alliance Swiss Pass, le FFS e il DATEC?