La sezione di Bellinzona del Partito socialista si congratula con l’AMB

Comunicato Stampa

 AMB ha deciso di realizzare impianti fotovoltaici lungo l’autostrada, ha dato dunque seguito alle nostre rivendicazioni. 

Lo scorso marzo i consiglieri comunali del Gruppo di Unità di Sinistra avevano presentato una mozione per chiedere la realizzazione di un impianto fotovoltaico lungo le nuove pareti antirumore dell’autostrada che sorgeranno nel Bellinzonese.
Alla luce del rapporto emanato dal Consiglio federale a seguito del postulato presentato dal consigliere nazionale Bruno Storni, il 28 ottobre il Gruppo è ritornato alla carica con un’interrogazione scritta al municipio. Lunedì scorso (29 novembre 2021) la RSI ha mandato in onda un’intervista al direttore della AMB nella quale si risponde in parte alle nostre domande: si realizzerà un impianto fotovoltaico sulle pareti antirumore a Camorino e si procederà con uno studio lungo tutta la tratta autostradale da Moleno al Ceneri per determinare i punti più interessanti per la realizzazione di altri impianti (studio confermato anche nella risposta del Municipio alla nostra interrogazione, giuntaci nel frattempo). Soddisfatti che si sia potuta aprire una prospettiva che va oltre gli argomenti di chi era contrario alla realizzazione degli impianti, siamo fiduciosi che nel futuro la quota di energia rinnovabile prodotta nella nostra regione potrà finalmente aumentare. Malgrado la favorevole insolazione il Ticino è infatti agli ultimi posti tra i cantoni per la percentuale di energia solare prodotta.