INTERPELLANZA “Moderazione del traffico per 365 giorni all’anno”?

Premessa:

Negli ultimi anni su tutto il territorio della Città di Bellinzona, fuori dalle vie di penetrazione, sempre più, sono state introdotte delle zone di moderazione 30 Km/h  per favorire l’utilizzo in sicurezza delle strade da parte di tutti gli utenti, i più deboli, come pedoni e ciclisti.

Oggigiorno nessuno mette in discussione queste zone a velocità moderata a tal punto che anche nel nostro Comune, come nel quartiere di Giubiasco, esistono delle zone 20 Km/h.

Accade che nel quartiere di Claro, dove vigono le zone 30 km/h, escluse le vie di penetrazione, gli elementi di moderazione, fatti con paletti in materiale plastico, durante il perido invernale vengono tolti, per facilitare lo sgombero di eventuale neve.

A mio avviso, gli elementi di moderazione, devono poter essere mantenuti su tutto l’arco dell’anno.

L’atteggiamento degli automobilisti e motociclisti, durante il perido libero da ostacoli, si modifica radicalmente.

Immagino che lo sgombero della neve comporti le stesse difficoltà a Claro come in altri quartieri della città, dove gli ostacoli sono fissi.

Pertanto chiedo al Municipio:

  1. E’ a conoscenza che nel quartiere di Claro per un periodo di ca 1/3 dell’anno vengono tolti gli ostacoli per la moderazione, al fine di facilitare lo sgombero neve?
  2. Condivide questo approccio?
  3. Vi sono altri quartieri della Città nei quali vengono tolti gli elementi di moderazione?
  4. Come viene risolto il problema dello sgombero neve nelle zone in cui vi sono ostacoli fissi, come per es. in Via Rompeda a Giubiasco, strada molto stretta con paracarri in granito?
  5. Non è possibile trovare altre soluzioni architettoniche che permettano il loro mantenimento su tutto l’arco dell’anno?
  6. In generale:

Ritiene che la moderazione nel quartiere di Claro sia sufficiente?

A quando anche il quartiere di Bellinzona,verranno introdotti i 30 km/h su tutte le strade, fuori dalle vie di penetrazione?

 

Con ogni ossequio.

 

Alberto Casari