Premessa:
Negli ultimi anni su tutto il territorio della Città di Bellinzona, fuori dalle vie di penetrazione, sempre più, sono state introdotte delle zone di moderazione 30 Km/h per favorire l’utilizzo in sicurezza delle strade da parte di tutti gli utenti, i più deboli, come pedoni e ciclisti.
Oggigiorno nessuno mette in discussione queste zone a velocità moderata a tal punto che anche nel nostro Comune, come nel quartiere di Giubiasco, esistono delle zone 20 Km/h.
Accade che nel quartiere di Claro, dove vigono le zone 30 km/h, escluse le vie di penetrazione, gli elementi di moderazione, fatti con paletti in materiale plastico, durante il perido invernale vengono tolti, per facilitare lo sgombero di eventuale neve.
A mio avviso, gli elementi di moderazione, devono poter essere mantenuti su tutto l’arco dell’anno.
L’atteggiamento degli automobilisti e motociclisti, durante il perido libero da ostacoli, si modifica radicalmente.
Immagino che lo sgombero della neve comporti le stesse difficoltà a Claro come in altri quartieri della città, dove gli ostacoli sono fissi.
Pertanto chiedo al Municipio:
- E’ a conoscenza che nel quartiere di Claro per un periodo di ca 1/3 dell’anno vengono tolti gli ostacoli per la moderazione, al fine di facilitare lo sgombero neve?
- Condivide questo approccio?
- Vi sono altri quartieri della Città nei quali vengono tolti gli elementi di moderazione?
- Come viene risolto il problema dello sgombero neve nelle zone in cui vi sono ostacoli fissi, come per es. in Via Rompeda a Giubiasco, strada molto stretta con paracarri in granito?
- Non è possibile trovare altre soluzioni architettoniche che permettano il loro mantenimento su tutto l’arco dell’anno?
- In generale:
Ritiene che la moderazione nel quartiere di Claro sia sufficiente?
A quando anche il quartiere di Bellinzona,verranno introdotti i 30 km/h su tutte le strade, fuori dalle vie di penetrazione?
Con ogni ossequio.
Alberto Casari