Consegnate le liste dell’Unità di sinistra a Bellinzona

Comunicato stampa della Sezione PS Bellinzona.

Ottimo riscontro per le liste per il Municipio e il Consiglio comunale: esattamente metà le donne nell’anno in cui si celebrano i cinquant’anni del diritto di voto femminile in Svizzera.

Numerosi sono stati gli iscritti alla Sezione cittadina del Partito socialista che hanno voluto partecipare alla consultazione scritta necessaria per ratificare le liste per le elezioni comunali di aprile nell’impossibilità di svolgere la tradizionale assemblea elettorale: 75 persone per posta e 54 via email hanno risposto alle tre domande formulate nelle schede di voto:

  1.  Con 126 favorevoli, nessun contrario, 2 astenuti e 1 scheda bianca è stata espressa chiaramente la volontà di confermare la stimolante esperienza dell’Unità di sinistra con il Partito comunista e la Gioventù socialista GISO. Nell’ultima legislatura il lavoro comune ha permesso di raggiungere risultati concreti come la diminuzione di allievi per classe, l’aumento delle mense scolastiche, l’esponenziale incremento degli apprendisti assunti dalla Città, l’aumento del congedo paternità, l’aumento del salario minimo per i dipendenti comunali, … 

    È forte quindi la volontà di proseguire con determinazione un lavoro fondato su un approccio anche critico, ma sempre propositivo, costruttivo e volto al dialogo con tutte le altre forze politiche, in modo da rendere possibili per davvero i necessari miglioramenti. La volontà è quella di continuare a cercare di collaborare in tal senso con tutte le persone che si riconoscono in un’allargata sensibilità sociale ed ecologica e che non vogliono entrare nella sterile e perenne polemica fine a sé stessa. 
  2. Con 129 favorevoli, all’unanimità, è stata confermata la squadra per il MunicipioMario Branda, Massimiliano Ay, Henrik Bank, Lisa Boscolo, Nathalie Gianola Tami, Alessandro Lucchini e Martina Malacrida Nembrini. Una compagine variegata e allo stesso tempo equilibrata per accompagnare il Sindaco che in questi ultimi mesi ha saputo prendere in mano l’esecutivo cittadino – richiamato quasi a rivestire forzatamente i passati panni di  procuratore pubblico –  per fare chiarezza (attraverso perizie e audit esterni ordinati dallo stesso Municipio) su situazioni delicate venutesi a creare in Dicasteri diretti da esponenti di altri partiti.

    Con lui altri quattro socialisti: Henrik Bang, gran consigliere, consigliere comunale e già Municipale di Camorino. Lisa Boscolo, vicepresidente sezionale, consigliera comunale e membra della commissione della gestione. Nathalie Tami Gianola, da 6 anni membra della Direzione cantonale del PS è attiva su vari fronti. Martina Malacrida Nembrini, Presidente sezionale e già candidata al Consiglio Nazionale.
    E due comunisti: Alessandro Lucchini, consigliere comunale e membro della commissione della legislazione e Massimiliano Ay, gran consigliere e segretario politico del partito.
  3. Con 129 favorevoli e sempre all’unanimità è stata ratificata anche la lista per il Consiglio comunale.
    60 nominativi suddivisi esattamente in 30 uomini e 30 donne. Un segnale importante per l’Unità di sinistra e per tutta la popolazione nell’anno in cui si celebrano i cinquant’anni del diritto di voto delle donne in Svizzera.
    60 nominativi tra cui ritroviamo persone di esperienza: un discreto numero di consiglieri comunali uscenti, di persone attive nel comitato della Sezione, di consiglieri comunali con esperienza nei precedenti comuni ora aggregati (o in altri comuni del cantone) e anche di nominativi di persone di lunga esperienza politica che si sono riavvicinati all’Unità di sinistra.
    60 nominativi che presentato anche un buon numero di nuovi volti che hanno deciso per la prima volta di avvicinarsi alla politica e di portare con generosità la loro disponibilità per la collettività. Un segnale importante di rinnovamento: nuove idee e nuova energia.
    60 nominativi che rappresentano tutte le fasce di età, dai 18enni ai pensionati. Mamme, papà, nonne e nonni, figlie e figli. Professionisti, studenti, salariati e indipendenti.
    60 candidati che portano visioni differenziate ma accomunate da valori comuni e dalla volontà di lavorare costruttivamente per una Bellinzona più equa e bella.

Contatto:

Danilo Forini, vice presidente PS Bellinzona, 076 571 16 09

Lista per il Consiglio comunale – Unità di sinistra (PS, PC, GISO e Indipendenti)

 Bellinzona 
Ay Massimiliano Arif, Max – PC
Bang Henrik, “Bingo”
Bianchi Daniele, “Dede”
Bianchi- Tamò Ornella 
Boscolo Lisa – GISO
Branda Mario
Bumbacher Natascha
Carlevaro Stalder Eva
Conti Marzio
Cupelli Mattia – PC
Egloff Michele
Forini Danilo
Genini Martina
Gentilini Enea
Gianola -Tami Nathalie
Leoni Romelli Alessia
Malacrida Nembrini Martina
Meyer Myriam
Ndombele Antonio Antoine
Nicoli Bianchi Claudia – Indipendente 
Peterhans Lisa
Salati Thomas, “Thom” – GISO
Sansossio- Cippà Rosalia “Lia”
Silacci Vittorio
Snozzi Nicoletta, “Nico”
Speranza Amos- PC
Tettamanti Loredana, “Lori”
Vaucher de la Croix Olivier, « Oli »
Vaucher de la Croix Sergio, « Seo »
Versi Rolande
Vitali Francesco – PC
Zufolo Egea – GISO
Zufolo – Darani Paola
 Giubiasco – Camorino – Pianezzo – S. Antonio 
Bontognali Zeno – GISO
Branda Lara
Gianettoni-Fuoco Daiana
Iembo Samuel – PC
Jorio Gilbert
Lepori Tosca
Lucchini Alessandro – PC
Luraschi Michela
Storni Jimmy
Strozzega Agnese
Vanza Maruska 

 Gudo – Sementina – Monte Carasso 
Barras Charles V.
Becci Giuseppina Pina
Borgia Laura
Buletti Claudio
Giudici Maura 
Mozzini Andrea – Indipendente 
Sala Corinne
Trezzini Antonio
Trezzini Gioele, Trezza
Vallejo Sala Daniela
 Gorduno – Gnosca – Preonzo – Moleno – Claro  
Berta Adriano
Casari Alberto
Ghisletta-Facchin Nadia
Mottini Antonio
Rondelli Poretti Luana