Comunicato stampa:Comitato e Consiglieri comunali PS sostengono il messaggio sul nuovo stabilimento industriale FFS

Il comitato sezionale e i Consiglieri comunali PS sostengono il messaggio municipale che chiede lo stanziamento di un credito di 20 milioni di franchi per la realizzazione del nuovo stabilimento industriale FFS.

La realizzazione del nuovo stabilimento industriale FFS permetterà, da una parte di garantire la permanenza in Ticino di un’attività industriale moderna con un importante numero di posti di lavoro qualificati e, dall’altra parte, di  recuperare una zona pregiata e strategica in centro città per farne un quartiere modello.

Abbiamo fortemente a cuore il futuro delle Officine di Bellinzona, storica attività industriale cittadina cui siamo umanamente e politicamente intimamente legati da sempre. E’ importante non dimenticare che ci troviamo in questa positiva situazione di poter disegnare parte del futuro del nostro Comune grazie all’impegno esemplare dimostrato dalle maestranze delle attuali Officine che, con il sostegno di tutto il Ticino, ha impedito alle FFS di chiudere la loro attività industriale in Ticino.

Vogliamo uno sviluppo sostenibile della Città, la quale con il recupero dei terreni occupati attualmente dalle Officine sarà in grado di realizzare un quartiere modello sostenibile a ridosso della stazione ferroviaria e del nodo intermodale dei trasporti pubblici. Questo a tutto vantaggio della Città stessa, del Bellinzonese e dell’intero Canton Ticino.

Non neghiamo alcune criticità del progetto, principalmente legate a questioni pianificatorie e agricole, confidiamo però nell’importanza strategica del medesimo per la Città, il Bellinzonese e tutto il Ticino, affinché si possano trovare le giuste soluzioni per la fase transitoria (garanzie dei volumi di lavoro rispettivamente che non ci siano licenziamenti o ricollocamenti delle attuali maestranze ma una loro riqualifica) e per una realizzazione esemplare del nuovo stabilimento e del nuovo quartiere cittadino.

Il Partito Socialista si sta impegnando a fondo, dentro e fuori le istituzioni, per arrivare al più presto ad una soluzione condivisa che permetta di garantire l’esistenza delle Officine in un orizzonte temporale di almeno 40 anni e che nel contempo dia l’opportunità alla Città di pianificare meglio il suo sviluppo sostenibile.

Per il Comune di Bellinzona, il progetto è parte integrante del suo futuro. Il PS ritiene quindi molto importante  partecipare attivamente e in maniera costruttiva al progetto, sostenendo chiaramente il messaggio municipale.

Una cosa è certa, come socialisti di Bellinzona veglieremo a che il progetto venga portato avanti e concretizzato da tutti gli attori in campo con serietà, correttezza e rispetto. Così come è certo che veglieremo a che la pianificazione e l’urbanizzazione dell’attuale sedime delle Officine avvenga mettendo al primo posto la sostenibilità a tutti i livelli.

Per raggiungere questi obiettivi, ci aspettiamo una costruttiva collaborazione da parte di tutti i partner, ad iniziare dalle FFS.

L’ultima parola sul tema compete evidentemente alla nostra assemblea sezionale, la quale è convocata per decidere sul messaggio municipale giovedì 4 ottobre 2018 alle ore 20:15 presso l’aula magna delle Scuole Nord a Bellinzona.