L’assemblea ordinaria ha approvato all’unanimità tutti i punti all’ordine del giorno, in particolare il rapporto del comitato, quello del gruppo in Consiglio comunale e quello dei revisori dei conti.
Riscontri positivi ha suscitato anche la presentazione del nuovo concetto comunicativo sezionale, moderno, efficace e agile. Tanti strumenti comunicativi che permetteranno di raggiungere tipologie di cittadini e interessati diversi.
Particolare attenzione è stata dedicata al tema dell’aggregazione del Bellinzonese. L’assemblea concorda con il comitato sul fatto che il bene e l’interesse di Giubiasco e della sua popolazione non possono più essere fatti limitandosi a ragionare attorno al proprio ombelico istituzionale. Il bene e l’interesse della popolazione di Giubiasco passano attraverso il bene e l’interesse dell’intera regione del Bellinzonese.
All’orizzonte ci attendono sfide i cui effetti non si fermeranno certo davanti ai confini dei singoli attuali Comuni e che avranno un impatto importante sulla nostra realtà regionale. D’altro canto già oggi vengono a galla in diversi ambiti i limiti “dell’isolazionismo comunale”. Un “fai da te” che diventa sempre più oneroso per i singoli Comuni e sempre meno giustificabile nei confronti dei propri cittadini.