Anziani, guardiamo avanti con fiducia!



Basta parlare male degli anziani, dei vecchi! Tutti noi vogliamo vivere a lungo, in buona salute e in buone condizioni. Sta a noi tutte/i, come comunità, prenderci carico dell’allungamento della vita in tutte le sue sfaccettature e affrontare di petto, consapevolmente e in modo proattivo l’invecchiamento della società, senza che nessuno debba rinunciare alla propria dignità. Le persone anziane sono, prima di tutto, delle persone a pieno titolo.
Dopo una breve carrellata introduttiva di considerazioni sociodemografiche da parte di Michele Egloff (membro del Comitato PS Bellinzona), il professore SUPSI Carlo De Pietro (economista dei sistemi sanitari) illustrerà le novità della pianificazione integrata degli anziani 2021-2030 elaborata dal Cantone, sottolineandone i punti forti, ma anche le sfide che restano da affrontare.

Danilo Forini e Laura Riget (membri della Commissione sanità e sicurezza sociale del GC) e Marina Carobbio (Consigliera agli Stati) parleranno della risposta politica all’invecchiamento della popolazione.

Seguirà la tavola rotonda animata da Francesco Branca (già capo ufficio degli anziani e delle cure a domicilio) con interventi di Lisa Boscolo (Capo gruppo Unità di sinistra in CC di Bellinzona), Fabrizio Garbani Nerini (cda IPCT), Roberto Mora (ABAD), Roberto Malacrida (ATTE) e Paolo Nodari (Pro Senectute).

La serata si concluderà con un momento conviviale (un rinfresco sarà offerto ai presenti)