Buongiorno Pianezzo!

Eccoci qui, conseguenti con la decisione di unire le forze socialiste di Pianezzo e Giubiasco in un’unica organizzazione sezionale, a rivolgerci direttamente anche agli abitanti di Pianezzo. D’ora in poi ogni numero di AreaG sarà distribuito anche a tutti i fuochi di Pianezzo. Un impegno importante per la Sezione socialista di Giubiasco-Pianezzo, ma anche un impegno che dimostra la sensibilità che la nostra Sezione socialista nutre da sempre nei confronti di Pianezzo e in generale della Valle Morobbia. Riteniamo la Valle Morobbia, e sicuramente Pianezzo in primis, un ottimo esempio di elevata qualità di vita, sia a livello ambientale, sia a livello di servizi di base. Questo non da ultimo grazie alle collaborazioni da tempo oramai instaurate con il Comune di Giubiasco.

Da tempo infatti Pianezzo collabora con Giubiasco su tutta una serie di tematiche. Pensiamo per esempio alla scuola dell’infanzia, al trasporto degli allievi, all’ufficio tecnico, al servizio giuridico, alla polizia, alla raccolta rifiuti ingombranti, all’acqua potabile, ecc. Come socialisti, sia di Pianezzo, sia di Giubiasco, ci siamo sempre impegnati e continueremo ad impegnarci anche in futuro affinché queste collaborazioni possano essere consolidate, magari migliorandole ulteriormente, in modo da garantire quell’elevata qualità di vita di cui malgrado tutto Pianezzo può vantarsi.
L’elevata qualità di vita è però un aspetto che contraddistingue e vogliamo continui a contraddistinguere tutto il Bellinzonese anche nell’ambito della futura nuova Città che il progetto aggregativo in corso sta costruendo. Il discorso aggregativo in atto diventa quindi di fondamentale importanza proprio e soprattutto per quanto attiene l’elevata qualità di vita. Unire le forze è importante proprio in quest’ottica, soprattutto considerate le sfide alle quali come agglomerato saremo confrontati nell’immediato futuro. Fra pochi anni infatti, grazie alla messa in funzione delle infrastrutture Alptransit, le distanze con centri importanti come Zurigo e Lugano, ma anche Milano, si accorceranno notevolmente. Questo inevitabilmente avrà delle conseguenze anche sulla nostra regione, la quale grazie anche alla sua posizione centrale, diventerà ancora più appetibile, più interessante per molti. Ecco quindi l’importanza di non farci trovare impreparati, l’importanza di unire le forze per avere quel peso specifico necessario per poter indirizzare gli effetti di questi cambiamenti nella giusta direzione.

Per noi socialisti giusta direzione significa qualità di vita. Il mantenimento di una elevata qualità di vita dipende dal modo in cui riusciremo a preservare il nostro ambiente e a gestire il nostro territorio e le sue risorse. Ma dipenderà anche dalla capacità di offrire dei servizi pubblici al passo con i tempi, efficienti e, soprattutto, vicini alla cittadinanza. Infine, ma non per importanza, un ruolo fondamentale saranno chiamate a giocarlo tutte quelle associazioni e quei gruppi che già oggi fanno vivere la nostra regione, ognuna con le sue specificità, le sue peculiarità. In fin dei conti un Comune, e in futuro in caso di aggregazione un quartiere, è tanto più vivo e forte quanto più la vita sociale è viva e attiva. Non sono le organizzazioni politiche e istituzionali che da sole possono determinare la qualità di vita di una comunità. Sono i cittadini che attraverso le associazioni contribuiscono a dare vita, a far vivere le comunità; indipendentemente dal fatto che queste ultime siano organizzate come Comuni, quartieri, rioni o quant’altro. Noi socialisti continueremo a batterci per questi importanti valori. In questo senso ci stiamo anche impegnando affinché essi abbiano una parte adeguata nel discorso aggregativo attualmente in atto; questo nel segno del nostro motto che è e rimane: per tutti, senza privilegi!