Unità di sinistra – Lavorare sodo per costruire una città migliore invece di tante chiacchiere

Comunicato stampa della Sezione PS Bellinzona.

Confermata la lista per il Municipio dell’Unità di Sinistra che riparte dall’esperienza e affidabilità di Mario Branda che sono un valore sicuro in tempi difficili per l’intera città di Bellinzona. Per il partito socialista, a lui si affiancano tre donne con profili forti che sono Lisa Boscolo, consigliera comunale uscente, membra della commissione della gestione e studente in scienze sociali all’ultimo anno, Nathalie Gianola Tami, vicedirettrice alla scuola media di Acquarossa, attiva da anni nella direzione del PS cantonale e Martina Malacrida Nembrini, presidente del PS cittadino, direttrice della Fondazione Sasso Corbaro e presidente dell’associazione DaRe. Inoltre abbiamo Henrik Bang, gran consigliere di esperienza, già municipale di Camorino e direttore del Parco Val Calanca. La lista si completa con l’importante presenza dei candidati del partito comunista Massimiliano Ay e Alessandro Lucchini che da anni dimostrano il proprio impegno e competenza per promuovere, pur nella differenza, i nostri valori comuni. Massimiliano Ay gran consigliere e segretario politico del Partito Comunista e Alessandro Lucchini, consigliere comunale uscente, membro della commissione della Legislazione e responsabile del settore disoccupazione di SOS Ticino. 

La Sezione del Partito socialista di Bellinzona avvia la procedura scritta per la ratifica da parte della propria Assemblea dell’alleanza con il Partito comunista e la Gioventù socialista e le rispettive liste per il Municipio e per il Consiglio Comunale.

Partiranno oggi per posta le schede di voto attraverso le quali il PS cittadino chiede ai suoi iscritti di confermare il rinnovo della lista “Unità di Sinistra” e i nominativi dei candidati. Le risposte dovranno pervenire entro il 27 gennaio 2021 all’indirizzo di posta elettronica o alla casella postale della sezione.

Viviamo un periodo veramente difficile e le incognite sul futuro non sono mai state così dense. La crisi Covid sta colpendo, sia dal punto di vista sanitario che sociale ed economico, la vita di molte persone. Le sfide che attendono le istituzioni comunali, cantonali e gli Stati di tutto il mondo vanno ben al di là delle specifiche problematiche turrite che sembrano infiammare i partiti cittadini. A questo si aggiunge – non dimentichiamolo mai – la necessità di apportare le concrete trasformazioni urgenti per contrastare il cambiamento climatico e salvaguardare l’ambiente e la qualità di vita di tutti noi.

Per affrontare questi decisivi impegni occorre dimostrare di saper lavorare con serietà e responsabilità. Dopo aver fallito il tentativo di riunire il fronte progressista, partito socialista e partito comunista hanno deciso di rinnovare la buona esperienza di lavoro comune, serio, costruttivo e aperto al dialogo con tutte le forze politiche.

Proponiamo la conferma della squadra per il MUNICIPIO che si era presentata un anno fa: Mario Branda, Massimiliano Ay, Henrik Bank, Lisa Boscolo, Nathalie Gianola Tami, Alessandro Lucchini e Martina Malacrida  Nembrini puntano a mantenere i due seggi in Municipio.

La squadra per il CONSIGLIO COMUNALE si compone attualmente di 56 nomi, che auspichiamo diventino 60 nelle prossime settimane. Metà donne e metà uomini, un mix tra giovani e persone con più esperienza di vita e tra nuovi volti e compagne e compagni di lunga data.

Il sindaco Mario Branda, il Municipale Roberto Malacrida, il capogruppo Renato Züger e i suoi colleghi consiglieri comunali, hanno dimostrato in tutta la precedente, e in particolare in questi ultimi concitati mesi, di sapersi rimboccare le maniche in maniera concreta e costruttiva. Il gruppo Unità di sinistra in questa legislatura è andato oltre le chiacchere, che forse fanno audience ma che non portano a nulla di concreto. In particolare il nostro Sindaco ha dimostrato di non tirarsi indietro nell’assumersi anche in prima persona, oltre ai compiti ordinari legati ad una città di 44’000 abitanti, lo sviluppo dei decisivi progetti per il futuro della Città, pure la conduzione (politica) ad interim ed il recupero della situazione presso il settore opere pubbliche. 

Questo è il nostro stile di fare politica e il nostro impegno per il futuro!

Contatto:

Danilo Forini, vice presidente PS Bellinzona, 076 571 16 09

Lista per il Consiglio comunale – Unità di sinistra (PS, PC, GISO e Indipendenti)

Bellinzona 
Ay Max – PC
Bang Henrik
Bianchi Daniele 
Bianchi Ornella 
Boscolo Lisa – GISO
Branda Mario
Carlevaro Eva
Conti Marzio
Cuppinelli Mattia – PC
Egloff Michele
Falconi Daniela – PC
Forini DaniloGenini Martina
Gentilini Enea
Gianola Tami Nathalie
Iembo Samuel – PC
Leoni Romelli Alessia
Malacrida Nembrini Martina
Meyer Myriam
Ndombele Antoine
Nicoli Claudia
Peterhans Lisa
Salati Thomas – GISO
Sansossio Rosalia
Snozzi Nicoletta
Tettamenti Loredana
Vaucher de la Croix Olivier
Vaucher de la Croix Sergio
Vitali Francesco 
Versi Rolande
Zufolo Egea – GISO
Zufolo Darani Paola 
Giubiasco – Camorino – Pianezzo –     S. Antonio
Bontognali Zeno – GISO
Gianettoni-Fuoco Daiana
Jorio Gilbert
Lepori Tosca
Lucchini Alessandro – PC
Luraschi Michela
Strozzega Agnese
Vanza Maruska   
Gudo – Sementina – Monte Carasso
Barras Charles
Becci Giuseppina Pina
Borgia Laura
Buletti Claudio
Giudici Maura
Mozzini Andrea – Indipendente 
Sala Corinne
Trezzini Antonio
   Gorduno – Gnosca – Preonzo – Moleno – Claro 
Berta Adriano
Casari Alberto
Ghisletta Nadia
Mottini Antonio
Rondelli Poretti Luana