Produrre energia elettrica usando le autostrade e le ferrovie

Un potenziale di 101 GWH di elettricità lungo autostrade e ferrovie.

Interrogazione del gruppo Unità di Sinistra al Municipio di Bellinzona.

Tale è il potenziale in Svizzera dell’installazioni di impianti fotovoltaici lungo le barriere antirumore di autostrade e ferrovie svizzere secondo uno studio commissionato dal Consiglio Federale a seguito del postulato (20.3616) presentato dal consigliere nazionale ticinese Bruno Storni.
Nella seduta del 27.10.2021 il Consiglio federale ha approvato un rapporto che prevede in tempi brevi di predisporre gli adeguamenti normativi necessari per poter sfruttare al meglio questo potenziale.

Le FFS saranno chiamate a fare la loro parte producendo in questo modo energia pulita per le loro esigenze.
L’USTRA invece dovranno, laddove non utilizzi l’elettricità per il proprio fabbisogno, mettere a disposizione di terzi a titolo gratuito le superfici dei ripari fonici delle autostrade.

In una città la cui colonna vertebrale – oltre al fiume Ticino – è proprio l’autostrada A2, tra l’altro posizionata favorevolmente nel fondovalle rispetto all’insolazione, si potrebbe trattare di una bella opportunità per l’AMB di sfruttare questa occasione per produrre energia rinnovabile pregiata.

L’AMB non è sicuramente inattiva rispetto a questi temi e informalmente ci risulta che un progetto di questo tipo è in corso di valutazione (o realizzazione?) in zona Camorino, mentre che in zona Carasso-Galbisio ci sarebbero problemi tecnici da approfondire.

Ricordiamo che il 29 marzo 2021, il nostro gruppo ha depositato la mozione 80/2021 “Realizziamo l’impianto fotovoltaico lungo l’A2” nella quale chiediamo che “La città di Bellinzona in collaborazione con l’AMB si faccia promotrice delle energie rinnovabili realizzando un impianto fotovoltaico lungo la parete antirumore che verrà realizzata lungo il tratto dell’A2”.

Questa mozione è stata ritenuto irricevibile dal Municipio in quanto la questione è ritenuta di competenza della Confederazione. La mozione tuttavia sta ancora seguendo il suo iter istituzionale.

Domande

Chiediamo al Municipio:

  1. Il Municipio intende approfittare di questa recentissima decisione del Consiglio Federale prendendo direttamente contatto con l’USTRA per facilitare eventuali opportunità per realizzare impianti fotovoltaici lungo l’A2 beneficiando gratuitamente delle superfici?
  2. Il Municipio può farsi parte attiva nei confronti della controllata AMB per richiedere un’approfondita analisi generale dell’intero potenziale di utilizzo di tutte le superfici in territorio comunale lungo l’A2 per l’installazione di impianti fotovoltaici? 
  3. A che punto è la realizzazione di un’istallazione di produzione fotovoltaica da parte dell’AMB lungo l’autostrada a Camorino?
  4. Le difficoltà tecniche riscontrate nei pressi dei ripari di Carasso, Galbisio e Gorduno, non possono essere risolte e superate come negli esempi descritti nel Rapporto del Consiglio Federale del 27.10.201 “Etude de potentiel de production d’énergie photovoltaïque sur les parois anti-bruit le long des routes nationales et des voies ferrées”? 
  5. La decisione della Confederazione del 27 ottobre 2021 di modificare il quadro normativo e concedere delle superfici a titolo gratuito a terzi, modifica la valutazione del Municipio sulla ricevibilità della Mozione 80/2021?
  6. Al di là della mozione, è prevista la realizzazione da parte dell’AMB in tempi brevi di impianti fotovoltaici lungo l’A2 su nuovi o vecchi ripari fonici?

Ringraziandovi per l’attenzione, porgiamo i più cordiali saluti.

Per l’Unità di Sinistra:

Danilo Forini, Lisa Boscolo, Claudio Buletti, Alberto Casari, Alessandro Lucchini, Michela Luraschi, Martina Malacrida Nembrini, Antoine Ndombele, Luana Rondelli Poretti, Rosalia Sansossio.