Per la sicurezza dei pedoni

Interpellanza di Antoine Ndombele – Unità di sinistra.

Egregi Municipali,

Con la presente, vorrei evidenziare la questione dell’attraversamento della strada in zone adiacenti ai centri scolastici e in alcune zone con il limite di 30 km/orari della città. 

Dal settembre 2019 la città ha inaugurato un piano di mobilità scolastica in ogni quartiere di Bellinzona. Ogni quartiere infatti dispone di una mappa disegnata a misura di bambine e bambini in cui le famiglie possono trovare i percorsi consigliati per compiere in sicurezza il percorso casa-scuola. Delle mappe che permettono di orientare i percorsi e permettere la crescita dei bambini e delle bambine in un ambiente sicuro. Delle mappe inoltre per incentivare la mobilità lenta. Inoltre, In molti centri scolastici durante il periodo scolastico dispongono di un servizio di pattuglia per consentire una maggiore sicurezza nell’attraversamento pedonale. Malgrado le mappe che orientano verso percorsi sicuri e la presenza del servizio di pattuglia, rimangono dei dubbi sulla sicurezza pedonale. Alcuni genitori si sono allertati in alcune zone della città in cui vi sono attraversamenti con molto traffico (es. Sementina, Bellinzona Nord) o con una sicurezza limitata (es. Daro dove tra l’altro alcuni genitori si sono attivati per una raccolta firme). Ci si pone dunque la domanda se non conviene riflettere su un nuovo piano di mobilità scolastica o un adeguamento, favorendo la creazione di zone 20 in alcune zone adiacenti ai centri scolastici soprattutto nelle aree con più traffico (anche perché il servizio di pattuglia è limitato all’anno scolastico). 

Un’altra area della città che non discosta di molto da un centro scolastico, ovvero quello di Bellinzona Nord sembrerebbe non in sicurezza. La via di Pratocarasso è una via molto transitata dai bambini e dalle bambine durante il tragitto casa-scuola. Malgrado vi sia la segnaletica del limite di 30 km/orari troppe macchine viaggiano ancora a velocità sostenuta su tutto il tratto. È dunque importante segnalare maggiormente l’area limitata a 30 km/orari, magari con la posa di un cartello” smile” per sensibilizzare le macchine a moderare la loro velocità. Inoltre si dovrebbe demarcare maggiormente il lungo marciapiede che delimita l’ entrata della via che troppi automobilisti pensano che sia solo strada. Stessa situazione di pericolo si verifica pure all’incrocio tra via Vela e via Lavizzari (davanti scuole Medie 1).

Per questi motivi sottopongo al Municipio di Bellinzona le seguenti domande:

  • Il Municipio intende rivalutare o migliorare il piano di mobilità scolastica?
  • Il Municipio intende intervenire laddove gli attraversamenti pedonali possono risultare pericolosi? Se sì, come?
  • Come valuta la possibilità di potenziare le zone 20 nei pressi dei centri scolastici per favorire maggiore sicurezza pedonale?
  • Il Municipio intende intervenire sulle zone 30 come la via Pratocarasso in cui la velocità non è rispettata?