Interpellanza di Martina Minoletti per il Gruppo Unità di Sinistra.
Con il Messaggio Municipale n. 813 il Consiglio comunale ha approvato il credito quadro 2024–2028 di CHF 3’780’000 per la messa in conformità e la riqualifica di 14 parchi giochi esistenti e larealizzazione di 2 nuovi parchi. Abbiamo appreso dalla stampa del recente rifacimento del parco giochi della scuola dell’infanzia Nocca (parco 1R indicato sull’allegato 1 – Mappa parchi giochi di Bellinzona nel MM813) in cui non sono stati inseriti giochi inclusivi specifici.
Il Municipio ha sottolineato l’importanza della qualità, della sicurezza e della “responsabilità sociale”, indicando la volontà di creare luoghi d’incontro fruibili da generazioni diverse e da persone con disabilità. Tuttavia – come già avevamo fatto notare in aula – dal Messaggio non emerge con chiarezza se e come i nuovi parchi giochi saranno effettivamente inclusivi, cioè se offriranno attrezzature ludiche realmente utilizzabili anche da bambini e bambine con disabilità motorie, sensoriali o cognitive, oltre alla semplice accessibilità fisica agli spazi.
Inoltre, in aula il municipale Vito Lo Russo ha dichiarato che si sarebbe presa in considerazione la posa di cartelli accessibili (con informazioni fruibili anche tramite pittogrammi, Braille o sistemi digitali/sonori).
Non da ultimo, nell’autunno 2023 è stata approvata la mozione 34/2022 “Bellinzona: città accessibile sempre più inclusiva” che prevedeva di elaborare un messaggio al fine di definire, oltre a una strategia pluriennale per migliorare l’accessibilità in senso lato dell’amministrazione comunale, un “referente comunale per l’accessibilità” all’interno dell’amministrazione. Questa figura è intesa come ““un mediatore” che possa accompagnare, da un lato, i cittadini e le cittadine ad avere un interlocutore o un’interlocutrice in caso di problemi, domande, proposte e, dall’altro, sostenere le funzionarie e i funzionari confrontati con queste tematiche”. Il Municipio, in alcune occasioni, ha menzionato che “da inizio 2025 è stato definito un referente nell’amministrazione per la gestione strategica dei temi legati all’accessibilità universale degli stabili comunali e la definizione delle priorità d’intervento partendo dal censimento elaborato nel 2024”.
Alla luce di quanto sopra, chiediamo al Municipio quanto segue:
Inclusività dei giochi
- Quali parchi giochi, tra quelli oggetto del MM 813, saranno effettivamente dotati di giochi inclusivi specifici per bambini e bambine con disabilità?
- È previsto un criterio minimo (ad esempio, almeno una struttura inclusiva per ogni parco)?
Processo di progettazione
- Sono state coinvolte associazioni specializzate, scuole o enti attivi nella disabilità (come. OTAF, Pro Infirmis, Inclusione Andicap Ticino, ecc.) nella progettazione dei parchi giochi?
- Se sì, in che modo e con quali risultati?
Referente nell’amministrazione comunale per la gestione strategica dei temi legati
all’accessibilità
- La figura del/della referente nell’amministrazione comunale per la gestione strategica dei temi legati all’accessibilità menzionata dal Municipio sui media, corrisponde al referente comunale richiesto dalla Mozione 34/2022?
- Se sì, questa persona deve essere punto di riferimento per il territorio: quando si presenterà la persona alla popolazione? Quale la modalità di contatto per la popolazione?
- E per l’amministrazione comunale? È stata fatta un’informativa interna in modo che tutti possano conoscere il suo ruolo?
- La persona che ricopre il ruolo di referente nell’amministrazione comunale per la gestione strategica dei temi legati all’accessibilità è stata coinvolta nella progettazione o nello sviluppo della decisione inerente al nuovo parco giochi della Scuola dell’infanzia di Nocca?
- La stessa persona, è coinvolta nell’attuazione del MM 813?
- Se sì, in che modo?
Cartelli accessibili
- A che punto è la considerazione di realizzare in formato accessibile i cartelli dei parchi giochi (pittogrammi chiari, caratteri ad alta leggibilità, eventuale Braille o QR code con audio)?
Visione a lungo termine
- Il Municipio intende dotarsi di linee guida cittadine sui parchi giochi inclusivi, in modo da garantire standard omogenei per le future realizzazioni?
- Sono previsti monitoraggi o valutazioni sull’effettivo utilizzo dei giochi inclusivi da parte dei bambini e delle bambine con disabilità?
Sondaggio della popolazione
- Su Bellinzona Informa 1-2025 il Comune ha indicato i risultati del sondaggio sui parchi giochi. Da parte della cittadinanza non sono state date in nessun modo indicazioni su parchi giochi inclusivi e accessibili?

