Intervento comunale urgente volto a ridurre l’impatto delle spese di malattia sui budget delle economie domestiche

MOZIONE

Per un intervento comunale urgente volto a ridurre l’impatto delle spese di malattia sui budget delle economie domestiche.

La Confederazione non ha voluto intervenire per obbligare le Casse Malati ad utilizzare le ingenti riserve a loro disposizione in modo di evitare l’ennesimo importante aumento dei premi LaMal in Ticino. Molte persone e famiglie con redditi medio-bassi che non beneficiano di sussidi di cassa malati (o beneficiari Prestazioni complementari AVS/PC o di prestazioni di Aiuto Sociale) si vedono quindi sempre più soffocare da questi continui aumenti dei premi. 

Inoltre, in caso di malattia, ai premi si somma il pagamento della franchigia e delle partecipazioni del 10% che vanno a pesare in maniera drammatica sul budget delle economie domestiche.

Se è vero che il problema sta a monte, a livello di Confederazione e di Cantone, i Comuni, dove la vicinanza alla popolazione è maggiore, hanno gli strumenti per poter intervenire in maniera urgente e mirata per valutare e sostenere le situazioni più difficili.

Con la presente mozione chiediamo al Municipio di Bellinzona di preparare un messaggio urgente per la definizione di un credito straordinario massimo di un milione di franchi da destinare ad un’apposito fonfo comunale allo scopo di intervenire per sostenere eventuali spese di malattia tramite un contributo massimo di fr. 500.- per ogni adulto e fr. 300.- per minorenne (metà dell’importo della franchigia minima e delle spese di partecipazione annuali del 10 % previste dalla LaMal) 

I beneficiari devono essere residenti a Bellinzona da almeno 3 anni. Si chiede la definizione di un Regolamento sociale comunale che regoli in maniera trasparente l’uso del Fondo sociale e fissi i limiti di reddito e di sostanza in modo da aiutare anche chi, magari per poco, supera i limiti usati per i sussidi di cassa malati o per le Prestazioni complementari.

 Alla luce di quanto precede chiediamo di voler risolvere: 

1. La mozione è accolta 

2. Il Municipio è incaricato del seguito della procedura.

Vogliate gradire i nostri migliori saluti.

Per il gruppo Unità di Sinistra

Henrik Bang

Charles Barras

Lisa Bosco

Alessandro Lucchini