Incendio in Via Pometta, tutto in regola?

Interpellanza di Henrik Bang, per il gruppo Unità di Sinistra.

Verso le 17 di domenica 26 aprile un violento incendio è divampato in un vecchio stabile in via Pometta adibito a deposito di materiale e pneumatici, generando un denso fumo visibile anche a chilometri di distanza. Il traffico tra via Giuseppe Pometta, via Bramantino e via Murate è stato temporaneamente chiuso. Da nostre informazioni una cittadina aveva segnalato per ben due volte la pericolosità della situazione. Una prima volta nel 2016 a cui aveva ricevuto risposta il 23 dicembre 2016 nella quale i servizi della città comunicavano che avrebbero fatto degli accertamenti sulla presenza di copertoni.

Nel corso del mese di febbraio 2018 la cittadina risollecita i servizi chiedendo quanto segue:

“Con riferimento alla vostra risposta del 23.12.2016 ad una mia segnalazione riguardo al deposito di pneumaticisul mappale N.1066 RFD, vorrei sapere se sono stati fatti gli accertamenti e se non esiste alcun pericolo per gli abitanti del quartiere in caso di incendio.

Inoltre vi invio una foto dello stabile posteriore al suddetto magazzino, già fatiscente da anni, notevolmente peggiorato col crollo del tetto dovuto all’ultima nevicata.

Vi chiedo se in centro città, tra nuove costruzioni, sia tollerabile la presenza di una simile catapecchia e se il Municipio o chi per esso non possa agire nei riguardi del proprietario dello stabile.

In attesa di qualche chiarimento, distinti saluti”

I servizi hanno risposto per mail che stavano verificando la situazione e stavano procedendo ai sensi della legge edilizia. 

  • Domande
  • Quali verifiche furono eseguite nel 2016? Furono riscontrate situazioni contrarie alle norme vigenti? Furono addottati dei provvedimenti?
  • Quali verifiche furono eseguite nel 2018? Furono riscontrate situazioni contrarie alle norme vigenti? Furono addottati provvedimenti?
  • Il vicino IRB è stato danneggiato? Quali misure di sicurezza vi sono per l’istituto che tratta con sostanze chimiche, virus, e batteri?
  • Sul territorio comunale esistono altre situazioni simili consistenti in depositi abusivi di materiale infiammabile quale pneumatici, plastiche, ecc? Se si quale sono stati i provvedimenti dell’autorità comunale?