Cronache dal Consiglio comunale

La seduta di lunedì 25 ottobre vista dall’Unità di sinistra.

Di Lisa Boscolo, capogruppo

Vittoria sulle settimane bianche 

In seduta del consiglio comunale il Municipio ha comunicato il ritiro della proposta di taglio sulle settimane bianche! Il gruppo dell’Unità di sinistra si ritiene soddisfatto, la nostra presa di posizione contro i tagli generali nella scuola aveva proprio l’obiettivo di fare pressione e ha portato il Municipio a correggere una decisione che non rispettava la crescita dei bambini e delle bambine. Un compito, quella della crescita e dello sviluppo, che la scuola pubblica deve perseguire. 

Bellinzona compra l’ex stabile IRB in via Vela 

Abbiamo deciso di acquistare lo stabile di Via Vela 6 (ex stabile IRB). Per anni questo stabile è stato occupato dall’IRB ed ora, considerando il trasloco dell’Istituto nella nuova struttura ubicata in Via Chiesa, la città affitterà gli spazi a ditte, enti, gruppi di ricerca che operano nel medesimo settore di innovazione e di ricerca. Questo stabile potrà essere una misura transitoria per sviluppare nei prossimi 10-15 anni un vero polo verso il parco dell’innovazione previsto all’interno del nuovo quartiere delle Officine. Come gruppo l’abbiamo sostenuto in quanto lo riteniamo un importante investimento strategico per la Città, per attirare ricercatori e ricercatrici, enti, ditte e start up, per lo sviluppo ulteriore del polo biomedico e per la creazione di ulteriori posti di lavoro altamente qualificati. Un investimento strategico che permette a Bellinzona di imporsi come città dell’innovazione a livello cantonale come a livello federale. Nel mio discorso ho voluto mettere l’accento sul fenomeno della fuga dei cervelli dal nostro Cantone. La politica deve assolutamente intervenire per invertire questa pericolosa tendenza che fa perdere potenziale economico, sociale e culturale al Ticino. Una delle soluzioni, oltre all’adeguamento della seria problematica dei salari bassi, è quella di investire per attuare strategie virtuose che attraggono proprio quei cervelli in fuga. E Bellinzona sta andando proprio in questa direzione. Noi, in particolare noi giovani, abbiamo bisogno anche di queste prospettive lavorative.  Sullo stesso argomento gli interventi Lisa Boscolo e Martina Malacrida.

Habemus zona d’incontro in Piazza Governo

La viabilità di piazza Governo e delle strade che la circondano sarà presto regolata da una ‘Zona d’incontro’ con limite di velocità a 20 km/h, ci sarà la precedenza ai pedoni, la chiusura al traffico del tratto dal bar Incontro fino al Teatro Sociale (dove verranno tolti gli attuali posteggi per le auto situati accanto alla fontana della foca) e tutta la via Bonzanigo.

Come Unità di sinistra avremmo sperato in una pedonalizzazione più radicale, tuttavia riteniamo che il progetto presentato dal Municipio sia una prima tappa per convincere cittadini/e e commercianti scettici che sia un cambio di paradigma della viabilità necessario. La riduzione parziale del traffico in quel comparto porterà dei vantaggi all’intera zona e soprattutto ai pedoni e alla mobilità dolce. 

A sostegno della proposta del Municipio è intervenuto Claudio Buletti.

Sì al mandato di prestazione tra città e ente teatro

In occasione della discussione attorno al mandato di prestazione 2021-2022 tra Ente Teatro e la città di Bellinzona, che come gruppo abbiamo approvato, abbiamo portato una visione sulla cultura grazie alla posizione di Martina Malacrida Nembrini. Riporto un suo passaggio del suo discorso: Cultura è vita, costume, comportamento e patrimonio comune. È anche scelta consapevole, un valorizzare ideali e realtà concrete, un condividere sensibilità e coscienza collettiva, di fronte ai problemi umani e sociali contingenti, che, naturalmente, non devono essere ignorati. È la costruzione del futuro sulle tracce di un patrimonio universale, reso fecondo dalle speranze e dai progetti dei cittadini. È quindi indispensabile investire. I benefici in questi ambiti non sono mai immediatamente quantificabili e si possono fare attendere, ma sono certi, come indica la letteratura scientifica specializzata. La costruzione di una società migliore attraverso la cultura è una priorità.

Prossima seduta del Consiglio comunale è prevista il 29-30 Novembre. Purtroppo ancora a porte chiuse per via della situazione pandemica.