Partito Socialista – sezione di Bellinzona
Gruppo Unità di Sinistra – Consiglio comunale di Bellinzona
La pandemia di Coronavirus sta incidendo pesantemente in tanti ambiti delle nostre esistenzecausando sofferenze e privazioni di vario genere. Se un timido miglioramento è alle porte, occorrerà tempo e pazienza per poter superare definitivamente questa emergenza sanitaria, con le gravi conseguenze sociali ed economiche che non è possibile ancora misurare in tutta la loro ampiezza. Nondimeno, è doveroso trarre degli insegnamenti politici da queste tribolate settimane. In primis, mai come in questo momento appare in tutta la sua evidenza la necessità di uno STATO FORTE, inteso come l’unica istituzione in grado di garantire la distribuzione equa di risorse ed aiuti e capace di coordinare gli sforzi di una collettività. Altrettanto importante si dimostra lo SPIRITO DI SOLIDARIETÀ e di COESIONE SOCIALE, per il quale chi ne ha i mezzi presta aiuto a chi invece ne ha bisogno. Sarebbe auspicabile che questi atteggiamenti possano rimanere anche dopo il cessato allarme, così come la consapevolezza della vulnerabilità del nostro benessere e delle nostre priorità (che andrebbero perlomeno profondamente ripensate). Di fronte poi allo spettacolo offerto da politici di varia estrazione, che non hanno esitato a strumentalizzare il periodo di grave disagio a fini propagandistici, non si può che richiamare al senso di responsabilità e di serietà di chi detiene incarichi istituzionali.
Tenendo conto di queste premesse e provando a focalizzarsi sul livello locale, avanziamo le seguenti proposte:
- La Città si faccia promotrice di una politica attiva di interventi e investimenti per rilanciare l’economia e per garantire il reddito delle famiglie, fortemente minacciato dal concreto rischio di recessione. In tal senso, condividiamo la recente proposta municipale di stanziare 1 milione per il “sostegno alle attività economiche”; riteniamo però che essa vada completata con ulteriori misure specifiche d’aiuto diretto ai cittadini attraverso “un sostegno alla popolazione”. Riteniamo anche doveroso porre un’attenzione particolare a quei settori economici che più di altri risentono delle conseguenze di questa crisi: il lavoro su chiamata, il lavoro ad ora, il lavoro in nero.
La nostra consigliera comunale Lisa Boscolo ha depositato un’interrogazione che pone la questione dei lavoratori più fragili e un possibile intervento sociale ed economico in aiuto alla popolazione. - Bellinzona non rinunci agli importanti progetti già in discussione o ancora in fase di pianificazione (la realizzazione del nuovo ospedale ai Saleggi, la realizzazione di Casa Marta, lo sviluppo sul sedime “Officine”, l’acquisto dell’ex ospedale a Ravecchia correlato all’idea di “Casa della cultura”, la promozione del turismo e della cultura e altri progetti “strategici”). Oltre a superare una crisi “puntuale”, la Città deve comunque provvedere ad un rilancio a più lungo termine e non unicamente improntato agli aspetti economici, ma anche sociali, ambientali e culturali. La popolazione, terminata la crisi, avrà bisogno più che mai di spazi d’aggregazione e di cultura per poter riprendere una vita sociale di qualità. Evidentemente questi impegni comportano degli oneri finanziari: dei margini di manovra si possono ricavare ad esempio tramite l’uso oculato del capitale proprio oppure ricalibrando la politica del debito. Per contro, riteniamo che mai come ora il ricorso a sgravi fiscali lineari sarebbe fuori luogo, visto che misure di tal genere riducono unilateralmente le risorse dell’ente pubblico, senza risultare efficaci nell’aiutare chi veramente ne ha bisogno.
- È essenziale che le Commissioni tornino immediatamente al lavoro (tramite videoconferenze o incontri in ampi spazi con le adeguate misure di distanza sociale e di protezione) e che, come stanno facendo altri legislativi a livello federale e cantonale, si cominci subito a predisporre una seduta del Consiglio comunale in una sede straordinaria e con le misure appropriate, da effettuarsi quando le misure sanitarie lo permetteranno
Per ulteriori informazioni:
Lisa Boscolo, consigliera comunale UdS, boscolo.lisa@gmail.com, tel. 0794621896
Martina Malacrida Nembrini, presidente PS Bellinzona, martina.malacrida@gmail.com, tel. 0793938079
Renato Züger, capogruppo UdS, rzueger@hotmail.com, tel. 0797589649