di Gilbert Jorio, presidente Sezione PS Nuova Bellinzona
Durante questa campagna come Unità di sinistra e I Verdi siamo andati incontro alle cittadine e ai cittadini della nuova Città, organizzando in tutti i circondari momenti d’incontro con i nostri candidati e dibattiti tematici con le altre forze politiche che presentano liste per il Municipio. Questo per rispetto delle cittadine e dei cittadini che hanno il diritto di conoscere candidati e proposte dei singoli schieramenti politici.
Siamo stati gli unici a proporre dei dibattiti tematici con anche candidati di altri partiti, consapevoli che il confronto costruttivo e trasparente è la base di una sana democrazia. Per noi i singoli quartieri non sono terreni di mera conquista elettorale, all’opposto li riteniamo un elemento portante e prezioso della nuova Città. Una risorsa umana e territoriale che va assolutamente valorizzata e responsabilizzata, nell’ottica di una Città unita e forte a beneficio di tutte e tutti.
Non è un caso se la questione della rappresentanza dei quartieri è stata tematizzata a livello cantonale proprio in questo senso da una mozione socialista in Gran Consiglio del 2015 approvata a larga maggioranza (contrari praticamente solo i PPD e qualche UDC…). L’indirizzo chiaro è quello di avere delle commissioni di quartiere con funzione non più solo consultiva, ma bensì anche propositiva. La loro composizione e le modalità di designazione, così come la possibilità di allocare loro un budget, saranno decise dalle nuove autorità comunali elette il prossimo 2 aprile 2017 nell’ambito dell’allestimento del regolamento comunale. Questo è per noi socialisti lavorare seriamente e in maniera coerente con un obiettivo chiaro: valorizzare e responsabilizzare i singoli quartieri per avere una Città unita e forte. Tutti per uno, uno per tutti!
Ci siamo presentati come squadra coesa e determinata, la quale può contare su leader forte e riconosciuto che ha dimostrato nei fatti di saper essere il Sindaco di tutte/i le/i bellinzonesi. Mario Branda è indiscutibilmente il nostro leader, persona che sa unire in maniera costruttiva e convincente la gestione del quotidiano con le visioni per il futuro. Questo sapendo ascoltare, aggregare e coinvolgere, senza escludere nessuno. In questo senso puntiamo a continuare a guidare il cambiamento iniziato nel 2012 nella “vecchia” Città di Bellinzona, collaborando con tutte e tutti coloro che avranno voglia di esserne parte attiva. Insomma un messaggio positivo e costruttivo che mira al coinvolgimento e alla responsabilizzazione anziché a mere mire egemoniche di interessi particolari.
Chi vuole che questo percorso a beneficio di tutte e tutti le/i bellinzonesi possa essere ulteriormente sviluppato e concretizzato, sostiene i nostri candidati votando la lista 5 “Unità di sinistra e I Verdi” per il Municipio e la lista 7 “Unità di sinistra” per il Consiglio comunale.