Per una vera politica giovanile ambiziosa

La proposta socialista per l’istituzione di un operatore di strada a Bellinzona, presentata nel 2009 e bocciata nel 2011 per un solo voto, è riportata alla ribalta dal consigliere comunale PLR di Bellinzona Vito Lo Russo. Una mozione da sostenere, la sua, al di là degli steccati di partito, delle rivendicazioni della sua paternità e sorvolando sulla tempistica a dir poco sospetta da parte della formazione politica che l’aveva affossata in passato. Da sostenere per il bene di quella frangia di giovani – molto minoritaria certo – ma fragile e vulnerabile che, lasciata allo sbaraglio senza alcun tentativo di agganciarla grazie alla figura dell’operatore di strada, rischieremmo di perdere inesorabilmente con tutte le conseguenze individuali, sociali e finanziarie facilmente immaginabili. 

La figura dell’educatore di strada è da ricondurre a quella che in gergo si definisce prevenzione terziaria, ovvero a quell’insieme di misure volte a ridurre e contenere gravità e complicazioni di un disagio ormai manifesto. L’educatore dovrebbe anche fare della prevenzione secondaria individuando precocemente dei soggetti in difficoltà o ad alto rischio di rottura scolastica o professionale, proteggendoli da comportamenti autolesionisti e/o evitandone l’esclusione sociale. 

Ma la politica giovanile e culturale di una città che si volesse davvero lungimirante e previdente dovrebbe dotarsi soprattutto di tutti gli strumenti possibili per evitare l’insorgere del disagio investendo innanzitutto nella prevenzione primaria. In questo senso è necessario favorire la conciliabilità tra lavoro e famiglia in tutti i quartieri dotandoli di asili nido e dopo-scuola sociali; sostenere maggiormente le numerose realtà associative; promuovere lo sviluppo di luoghi d’incontro e di creatività; estendere a tutti i quartieri la formula dello Spazio-giovani sul modello di quelli introdotti da anni a Monte Carasso e a Camorino, ampliandone gli orari di apertura.

Michele Egloff
membro Comitato Sezione PS Bellinzona
candidato al Consiglio comunale n. 8, lista 1