Nuovo progetto delle officine

Studio visionario e futurista o speculazione edilizia? Ne parliamo in diretta Facebook con i nostri ospiti.

INVITATI

Henrik Bang, ing. forestale, Consigliere comunale per l’Unità di sinistra e Gran consigliere

Prisca Barenco, docente, abitante del quartiere adiacente alle Officine 

Ernesto Tino Bolliger, architetto, titolare di uno studio di architettura a Bellinzona

Mario Branda, avvocato, Sindaco della Città di Bellinzona

 Alberto Casari, docente, Consigliere comunale per l’Unità di sinistra

Sabrina Contratto Ménard, architetta, Presidente della giuria del Mandato di studi in parallelo per lo sviluppo e integrazione urbana del quartiere Officine 

Michele Egloff, sociologo, docente e ricercatore SUPSI, membro del Comitato della sezione di Bellinzona del PS

Paola Falconi, studente di Master in architettura

Renato Magginetti, architetto FAS

Antoine Ndombele, operaio Officine FFS Bellinzona, consigliere comunale per l’Unità di sinistra 

Gian Paolo Torricelli, docente di geografia urbana e responsabile dell’Osservatorio dello sviluppo territoriale presso l’Accademia di architettura di Mendrisio

Renato Züger, docente, Capo gruppo dell’Unità di sinistra in Consiglio comunale

La sezione di Bellinzona del PS desidera aprire la discussione sul progetto di sviluppo e integrazione urbana per il Nuovo quartiere Officine di Bellinzona scaturito dal “Mandato di studi in parallelo (MSP)” (https://www.quartiereofficine.ch ).
Desideriamo confrontare le opinioni di alcuni invitati e raccogliere le osservazioni della nostra base. A tale scopo proponiamo un evento digitale in diretta streaming sulla pagina Facebook del PS di Bellinzona.
Dapprima il progetto verrà brevemente presentato, dopo daremo la parola a una decina di invitati per brevi interventi e infine gli spettatori potranno formulare osservazioni e domande scrivendo nello spazio destinato ai commenti. Tramite le due moderatrici le domande verranno rivolte agli invitati.
Lo scopo di questa serata è quello di raccogliere le opinioni che permetteranno al comitato della Sezione del PS di Bellinzona di partecipare alla consultazione promossa dal Municipio tenendo conto delle diverse opinioni espresse dalla nostra base. Siamo convinti che solo un’ampia partecipazione permetterà alla Città di migliorare il progetto in vista del suo consolidamento nel Piano regolatore comunale.

La discussione sarà moderata da Antonella Steib Neuenschwander e da Lisa Boscolo, membre del comitato della sezione di Bellinzona del PS.

Ricordiamo che l’esposizione pubblica sul risultato del Mandato di studi in parallelo può essere visitata in Piazza del Sole fino al 14.11.2020.