Gli infermieri vanno sostenuti

Di Michele Egloff *

Egloff MichelePresto o tardi tutti avremo bisogno di cure. E noi ci aspettiamo dal personale curante una buona assistenza, rispettosa delle nostre esigenze e di quelle dei nostri familiari  – a domicilio, in ospedale o in casa per anziani. Ma per garantire queste cure e la nostra sicurezza è necessario avere più personale infermieristico. Nei prossimi 30 anni, in Svizzera, gli ultrasessantacinquenni supereranno il milione. Il numero di malati cronici e con polimorbilità aumenterà in modo esponenziale.

Urgono quindi misure efficaci per ovviare alla penuria di infermieri diplomati, a partire dai numeri e dalla qualità della formazione.  Ma per disporre di più personale qualificato e limitare gli abbandoni è d’obbligo valorizzare la professione adeguando gli stipendi al prolungato periodo di formazione, creando condizioni che permettano di conciliare lavoro e famiglia, e garantendo maggiore spazio decisionale e migliori possibilità di perfezionamento e di carriera.

Affinché si prendano per tempo i provvedimenti necessari, l’Associazione svizzera degli infermieri (ASI) ha lanciato l’iniziativa popolare “Per cure infermieristiche forti”: la raccolta delle firme è in corso, ora tocca a noi. **

Una prima risposta istituzionale indiretta alle preoccupazioni espresse dall’ASI, viene dal Fondo nazionale della ricerca (FNS) che ha lanciato un Programma nazionale di ricerca (PNR) sul sistema sanitario svizzero volto a ottimizzare la cura delle malattie croniche. Risultati di esperienze e ricerche internazionali indicano infatti che l’intervento del medico non è sempre imperativamente necessario. Anche infermieri o fisioterapisti possono infatti garantire la qualità necessaria della presa in carico del paziente. Anzi, in certe situazioni questi altri professionisti risultano essere meglio preparati.

Obiettivi della Nuova Bellinzona sono lo sviluppo del polo bio-medico creatosi grazie alle attività di ricerca e la promozione di attività tradizionali della regione in ambito ospedaliero (nuovo ospedale, ospedale cantonale pediatrico …). Iniziamo con il garantire la necessaria formazione, condizioni di lavoro e salariali di qualità a una fetta importante della popolazione che lavora in questi settori.

* Candidato dell’Unità di sinistra n. 8 al Consiglio comunale di Bellinzona
** Puoi firmare l’iniziativa qui: https://wecollect.ch/it/campaign/cure-iniziativa/