Archivio Attualità

Elezioni comunali – rivio al 2021

Noi del partito socialista prendiamo atto, con soddisfazione, della decisione presa oggi dal Governo. Una decisione non certo facile, ma che tiene conto effettivo del clima infausto e greve che…

Leggi tutto
Elezioni il 5 aprile: una scelta poco opportuna e poco saggia

Comunicato stampa della Sezione PS di Bellinzona Stiamo vivendo un’emergenza epocale. La diffusione del virus (COVID-19) ci ha colti impreparati e sta mettendo a dura prova il sistema sanitario. Le…

Leggi tutto
Interpellanza: Bellinzona e le sue zone d’ombra

Lisa Boscolo per l'Unità della sinistra. Nelle ultime settimane sono stati tagliati numerosi alberi sulla Golena del fiume Ticino, nel quartiere di  Giubiasco. In particolare è stato tagliato un albero situato…

Leggi tutto
Verde urbano priorità per Bellinzona

Einrik Bang (Bingo) - La regione Ticino 4.3.2020 http://epaper.laregione.ch/@gzanini/csb_jel-qkESh5AqMTR7hYfBAA44W7x_M10f5VRbkRC4YO5xWzo0vPCMIHYi-cZk6dX-

Leggi tutto
La cultura è un bene prezioso da coltivare

Martina Malacrida CdT 4.3.2020 https://www.cdt.ch/opinioni/la-cultura-un-bene-prezioso-da-coltivare-con-cura-BE2420939

Leggi tutto
Dibattito elettorale del CdT: le politiche giovanili: confronto Lisa Boscolo – Fabio Käppeli

Duello elettorale sulla movida e i giovani per il PS Lisa Boscolo La città sta effettivamente decollando. Va detto che un importante fattore di qualità di vita è quello di…

Leggi tutto
La Commercio a Bellinzona è una formula vincente ma non replicabile

La Scuola Cantonale di Commercio ha oggi un enorme successo grazie agli ottimi docenti e alla sua collaudata organizzazione. Il Municipio di Mendrisio sostiene la proposta PPD di dimezzare la…

Leggi tutto
La “Commercio” deve rimanere a casa sua, a Bellinzona!

Il Partito socialista, sezione di Bellinzona sostiene con forza il mantenimento dello storico Istituto nella sua sede unica di Bellinzona. Qui è stata costruita e realizzata nel 1895 – a…

Leggi tutto
Business globale, responsabilità globale!

Oltre un centinaio organizzazioni della società civile chiedono tramite l’Iniziativa per Multinazionali Responsabili, che le imprese con sede in Svizzera siano tenute a proteggere i diritti umani e l’ambiente nell’insieme…

Leggi tutto
Per una vera politica giovanile ambiziosa

La proposta socialista per l’istituzione di un operatore di strada a Bellinzona, presentata nel 2009 e bocciata nel 2011 per un solo voto, è riportata alla ribalta dal consigliere comunale…

Leggi tutto
Il clima cambia rapidamente: stiamo agendo in modo adeguato?

Il 2020 si è aperto con la sentenza del Tribunale distrettuale di Renens (VD) che ha assolto i militanti di Action Climat, finiti a processo per aver occupato per un’ora…

Leggi tutto
Finalmente ‘adesso ci vuole’ l’operatore di strada

Comunicato stampa della sezione PS di Bellinzona Il gruppo PLR al completo riprende la proposta del Partito socialista di istituire la figura dell’operatore di strada anche a Bellinzona.  Dal folclore…

Leggi tutto