Archivio Attualità

PROGETTO ECOBELLI: RESPONSABILE ufficio ambiente e natura ECOBELLI/ECOTEAM

Mozione di Henrik Bang per il gruppo Unità di Sinistra. Premessa Per littering si intende l’inquinamento di strade, piazze, parchi o mezzi di trasporto pubblici causato gettando intenzionalmente o lasciando…

Leggi tutto
Intervento comunale urgente volto a ridurre l’impatto delle spese di malattia sui budget delle economie domestiche

MOZIONE Per un intervento comunale urgente volto a ridurre l’impatto delle spese di malattia sui budget delle economie domestiche. La Confederazione non ha voluto intervenire per obbligare le Casse Malati…

Leggi tutto
Una boccata d’ossigeno per far fronte alle spese di malattia

Il Gruppo Unità di Sinistra di Bellinzona ha presentato oggi la Mozione comunale “Per un intervento comunale urgente volto a ridurre l’impatto delle spese di malattia sui budget delle economie domestiche”firmata…

Leggi tutto
Alla fine qualcuno ci deve mettere una pezza

Comunicato del Comitato PS Bellinzona. Le verifiche interne ed esterne hanno confermato che il Dicastero PLR delle Opere Pubbliche è inadeguato per affrontare le sfide di una moderna città come…

Leggi tutto
Biodiversità in città; a che punto è lo studio strategico?

Interrogazione di Henrik Bang. Premessa Sempre più persone nel mondo vivono nelle zone urbane e in futuro questa proporzione è destinata ad aumentare. In Svizzera, tre persone su quattro vivono…

Leggi tutto
Verde urbano e isole di calore….

Opinione di Heinrich Bang pubblicato sul Corriere del Ticino venerdì 21 agosto. Ho letto con particolare attenzione l’articolo di Federico Storni pubblicato dal Corriere del Ticino lo scorso 7 agosto…

Leggi tutto
Lisa Boscolo. Consiglio comunale adesione del gruppo Unità di sinistra alla mozione ” Una casa della cultura in città”.

Presidente, Sindaco, Municipali, colleghe e colleghi, poco più di 1 anno fa, la Commissione della gestione (della quale facevo parte) ha redatto la propria relazione sulla mozione 05/2017 “una casa…

Leggi tutto
Un primo d’agosto senza spettacoli pirotecnici, per una Svizzera eco-solidale!

A inizio aprile la Città di Berna ha annunciato che quest'anno non ci sarà il tradizionale spettacolo pirotecnico per il primo d’agosto. Non si tratta di un pesce d’aprile! Come…

Leggi tutto
La cultura non è l’ultima ruota del carro!

Si preannunciano ulteriori ostacoli per la creazione di un centro culturale a disposizione di tutta la cittadinanza a Bellinzona. E’ notizia recentissima che la Confederazione, proprietaria dello stabile “ex ospedale…

Leggi tutto