Il Partito socialista, sezione di Bellinzona sostiene con forza il mantenimento dello storico Istituto nella sua sede unica di Bellinzona.
Qui è stata costruita e realizzata nel 1895 – a Lugano vi era il Liceo – ed è parte integrante del panorama e della storia cittadina.
Il PS Bellinzona non condivide quindi le posizioni di chi vorrebbe trasferirne una parte nel Sottoceneri. Il Cantone ha appena investito diversi milioni di franchi per rimodernare e ampliare (20 milioni per il solo ampliamento) la sede in cui convergono studenti da tutte le parti del Ticino: un’occasione anche per conoscersi e scambiare esperienze diverse.
Entro la fine dell’anno verrà inaugurata la nuova galleria di base del Ceneri che faciliterà ulteriormente gli spostamenti con mezzi pubblici tra Sotto e Sopraceneri. La realizzazione del terzo binario tra Giubiasco e Bellinzona e della nuova fermata del treno in pieno centro e, quindi, in Piazza Indipendenza già nel 2026, renderà ancora più comodo l’accesso agli uffici dell’amministrazione cantonale e delle scuole.
Comunicato stampa del comitato della Sezione PS di Bellinzona